Riparazione pc

Sappiamo come la riparazione del PC è diventata una cosa molto importante nella società moderna perché è una di quelle competenze, che è utile a tutti, visto che sia negli uffici che nelle abitazioni I computer sono diventati elementi fondamentali della vita quotidiana di tutti.

 Nel momento in cui si verificano problemi tecnici c’è bisogno di chiamare un tecnico, anche se si ha paura che può essere costoso, semplicemente perché anche problemi più comuni possono essere serie nel momento in cui ci si adopera col fai da te, si potrebbe rischiare di fare dei danni.

 Quando si va dal tecnico quest’ultimo come prima cosa farà la diagnosi del problema per capire se sono delle cose abbastanza semplici da risolvere, oppure no, perché per esempio ci potrebbero essere delle anomalie legate a rallentamenti del sistema, oppure errori durante l’avvio, o ancora una mancanza di connettività su internet.

 Di sicuro un tecnico esperto, nel momento in cui deve identificare la causa principale del malfunzionamento, faranno una serie di controlli, partendo dall’antichità del disco rigido, facendo poi una scansione antivirus per rilevare eventuali minacce, controllando al contempo la connessione dei cavi.

 Allo stesso tempo andrà a monitorare l’utilizzo delle risorse di sistema, in modo da individuare eventuali applicazioni o processi che andrebbero a consumare molta potenza di elaborazione.

 Diciamo che una diagnosi accurata del problema sarà fondamentale per applicare una soluzione che sia la più corretta possibile.

 Problemi hardware o software di un computer

 Spesso molti problemi legati al computer sono causati da guasti hardware nel senso più case per esempio il PC si spegne improvvisamente può esserci un problema di alimentazione, che ormai in questo caso il tecnico andrà a controllare che il cavo di alimentazione sia collegato saldamente, andando anche a pulire le ventole per eliminare la polvere accumulata.

 Nel caso in cui il problema non dovesse risolversi sarà utile sostituire la ventola del processore o addirittura l’alimentatore. Oppure nel caso in cui il PC non emette il suono può esserci un problema con le casse, o con la scheda audio.

 In questo caso il tecnico prima controllerà che i cavi delle casse siano collegati correttamente, per poi controllare le impostazioni del sistema e capire come muoversi.

Altri problemi invece sono legati al software perché per esempio spesso il sistema operativo si blocca frequentemente, perché c’è un conflitto di driver, o un problema di compatibilità dei software.

 Ovviamente il tecnico saprà cosa fare perché il punto è quello che dobbiamo andare a trovare un centro assistenza per quanto riguarda il pc che sia di alto livello, magari guardando le recensioni su internet, o affidandoci ai passaparola di qualche amico che già c’è stato, in modo da avere a che fare con tecnici che diventeranno punti di riferimento, anche per il futuro in caso di problemi col computer, o anche con altri dispositivi come per esempio i tablet o gli smartphone.

 In questo modo saremo tranquilli sul fatto che non rimarremo mai senza computer per troppo tempo, con tutti i disagi che ne conseguono.

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Si legga l'informativa sulla privacy*
CHIAMA ORA
WHATSAPP
EMAIL